16 aprile 2018

Top ten dei libri da riproporre al club di lettura


Top ten dei libri da riproporre al club di lettura
a cura della librovora Gioneb.

Uno dei problemi di partecipare a un club di lettura strutturato come il nostro è che ogni volta dobbiamo proporre dei libri tra cui verrà scelto il libro del mese. Vi starete chiedendo cosa c’è di così difficile, vista la quantità di libri che ogni mese vengono nominati in questo blog. Il problema è che abbiamo delle limitazioni sui libri che possiamo proporre, tra cui le più grandi sono: non proporre libri di cui non è uscita una traduzione in italiano; limitarsi a libri che abbiano una quantità di pagine tale da permettere anche a chi ha meno tempo per leggere di finirli; e, infine, è vietato proporre il primo libro di una serie, a meno che non sia autoconclusivo.
Oltre a tutte queste limitazioni, c’è il fatto che normalmente non io rileggo i libri, quindi non propongo libri che ho già letto, anche se sarebbero perfetti e vorrei che li leggessero anche gli altri.
Viste le difficoltà nello scegliere ogni mese cosa proporre, ho deciso di fare questa top ten anche solo per ricordare a me stessa libri interessanti che sono stati proposti, ma non scelti, che potrei avere voglia di proporre di nuovo.



1)Intervista col vampiro, di Anne Rice. Questo è uno dei casi in cui propongo un libro perché voglio leggerlo io, ma ancora non l’ho fatto, ed è passato un anno da quando la librovora miki_tr mi ha prestato il libro. Questo romanzo è stato proposto da una librovora che poi non è effettivamente entrata a far parte del club di lettura, ma anche se lei non c’è, l’idea di leggere questo libro così famoso mi ha colpito così tanto che l’ho subito messo nella TBR.

2)L'età dei miracoli, di Walker Karen Thompson. Mi ha colpito subito l’idea della terra che rallenta piano piano, ma in modo significativo, e sono molto curiosa di vedere come reagisce la società. Ho proposto questo libro la prima volta perchè credo che sia un argomento che possa interessare tutti i partecipanti, ma forse mi sbaglio, perchè non è stato scelto. L’unico dubbio che ho è che essendo un young adult possa incentrarsi troppo sulla situazione sentimentale della protagonista piuttosto che su tutto il resto.

3)Vita degli elfi, di Muriel Barbery. L’ho proposto la prima volta basandomi solo sull’autrice: ho adorato “L’eleganza del riccio” e volevo leggere altro di lei. Ho però evitato di riproporlo, perché ho visto molte brutte recensioni su goodreads. Adesso però ho voglia almeno di tentare di leggerlo, e se poi sarà brutto… non sarà mai peggio di “Silenzio”.
4)La ragazza del treno, di Paula Hawkins. Questo romanzo è stato proposto inizialmente da un’altra librovora, e ammetto che all’inizio non mi ispirava, ma ne ho recentemente parlato con mia cugina e mi ha convinto a dargli una chance in più. Questo romanzo appartiene a un genere, il thriller, che leggiamo poco nel club di lettura, ma ogni tanto cambiare fa bene. Nessuno dei partecipanti è un fan del thriller, ma allo stesso tempo tutti noi siamo disposti a leggere questo genere senza troppi problemi.

5)La strana quadratura dei sogni, di Alex Capus. Non ricordo chi l’ha proposto la prima volta, forse la Librovora Marty. Mi ha ispirato subito ed è un peccato che non sia passato; ricordo di aver pensato che, nonostante sia molto interessante per me, probabilmente ad altri partecipanti non avrebbe ispirato (ho in mente due persone precise) e quindi non mi ha sorpreso che non sia stato scelto. Comunque a me la trama incuriosisce e potrei decidere di leggerlo anche per conto mio.

6)Buona apocalisse a tutti, di Neil Gaiman, Terry Pratchett. Non potevo non mettere un libro di Neil Gaiman.
Ho voglia di leggere questo libro, ed è abbastanza surreale come storia. Non è un genere che leggiamo spesso, ma penso potrebbe piacere a tutti.
Sono un po’ restia a proporlo perché tecnicamente sfora il numero massimo di pagine per il club di lettura, ma potrebbe magari essere una lettura divertente per l’estate, quando tutti hanno più tempo.

7) The Danish Girl, di David Ebershoff. Ho visto il film tratto da questo libro e l’ho adorato, quindi voglio prima o poi leggere il libro,: è già nel kindle, ma sto aspettando Giugno per riproporlo per l’ultima volta, perchè è in quel mese che ho intenzione di leggerlo. Perché proprio a giugno? Lo scoprirete.

8) Il Miniaturista, di Jessie Burton. Io e la librovora miki_tr abbiamo comprato questo libro in società, ma non lo abbiamo ancora letto. La trama è interessante e ovviamente il libro ci ispirava. Va bene, anche questo è un po’ lungo per le limitazioni che ci siamo dati… ma tutti sanno che questa regola è antipatica e occasionalmente fingiamo di dimenticarla.

Voglio proporlo al club di lettura perché lo leggerò comunque entro la fine dell’anno, visto che sarà la lettera “o” dell’alfabeto challenge. Oltre a questa motivazione personale, credo che ogni tanto sia bello leggere le storie sconosciute che stanno dietro a personaggi importanti come Einstein, soprattutto se si tratta di donne che hanno raggiunto risultati importanti, ma sono state messe in ombra da uomini più famosi.


10) L’oceano in fondo al sentiero, di Neil Gaiman. Nonostante sia stato scritto da Neil Gaiman, c’è qualcosa che non mi ispira della trama di questo libro. Vi starete quindi chiedendo perchè l’ho messo qui. Bene, il fatto è che due persone che conosco l’hanno trovato molto bello, tra cui un mio collega che sto cercando di far partecipare al club di lettura; se questo libro passasse sarebbe più facile convincerlo. E finalmente un libro su cui non pesa la limitazione della lunghezza: con 191 pagine, di sicuro non mi verrà detto che è troppo lungo.  

Nessun commento:

Posta un commento