30 maggio 2020

Consigli di lettura #1


Consigli di lettura #1

Su questo blog non parliamo particolarmente di politica, ma ne parliamo tra di noi, nelle nostre serate. Ci siamo confrontate stasera su quello che sta succedendo negli Stati Uniti e, naturalmente per noi, il discorso si è spostato presto in ambito libresco. Ci siamo chieste se in questi anni abbiamo letto libri di autori di colore, e non siamo state subito capaci di darci una risposta: in effetti, ci siamo rese conto che raramente indaghiamo sull’autore prima di leggere un libro. Casomai, qualche volta, dopo. Abbiamo ripercorso le nostre TBR e guardato se, tra i libri che consigliamo più o meno spesso, ce ne fossero di autori di colore. E ne abbiamo trovati, così come ne abbiamo trovati nelle nostre TBR. Oggi ve ne raccomandiamo alcuni, che vale la pena leggere. E’ il modo più adatto a noi di affrontare questo argomento, come tanti altri: parlando di libri.

28 maggio 2020

Trigger Warning - Stand alone, parte 2

Trigger Warning - Stand alone, parte 2

Anche in maggio continuiamo la nostra operazione di segnalare i trigger warning per i libri di cui parliamo più spesso su queste pagine. Oggi affrontiamo un elenco di stand alone letti nel 2018, quindi non sarà semplicissimo ricordarci tutto… fateci sapere se abbiamo dimenticato qualcosa, e provvederemo ad aggiungerlo!

25 maggio 2020

Top Ten dei retellings non fiabeschi, ma comunque molto interessanti

Top Ten dei retellings non fiabeschi, ma comunque molto interessanti
a cura della librovora Marty.

Da qualche anno si vedono sui nostri scaffali delle librerie sempre più libri che riprendono alcuni elementi o raccontano la stessa storia di un altro libro molto famoso, solo in chiave moderna o in un altro genere: si tratta dei Retelling.
Io stessa ne ho letti parecchi, la maggior parte dei quali tratti da fiabe molto comuni e famose; questi sono i retelling che sembrano andare per la maggiore e che troviamo a centinaia. Per questo ho deciso di andare a cercare libri che fossero retelling unici, come non se ne vedono tanti in giro. Alcuni li avevo già in TBR, altri li ho aggiunti dopo questa mia ricerca.

23 maggio 2020

Top Ten dei libri che prevedo di leggere quest’anno Edizione 2019-2020

Top Ten dei libri che prevedo di leggere quest’anno
Edizione 2019-2020
a cura delle Librovore Tremende

Torniamo anche quest’anno con questo post sempre molto divertente da fare (un po’ meno da verificare, ma comunque…). E’ quel momento magico dell’anno in cui pensiamo al futuro, e a cosa leggeremo nei prossimi dodici mesi; è anche il momento in cui cerchiamo di tirare fuori le nostre doti di preveggenza, indovinando non solo cosa ci decideremo finalmente a leggere, ma anche quanto valuteremo questi libri! Vediamo cosa ci riserva il futuro… 

21 maggio 2020

Multicolor TBR Book Tag

Multicolor TBR Book Tag

Quasi esattamente un anno fa abbiamo fatto questo stesso book tag, nell’ambito del mese di maggio che l’anno scorso avevamo ribatezzato “mese dei colori”, facendo un sacco di post a tema. Quest’anno abbiamo invece l’anno dei colori, con la nostra Reading Challenge Passaporto Arcobaleno, e proprio per questo abbiamo avuto voglia di fare di nuovo questo book tag: per ciascun possibile colore di copertina, sceglieremo un libro dalle nostre TBR e vi diremo, in tre parole, per quale motivo ci ha colpito e lo vogliamo leggere. Inoltre quest’anno ci sono buone probabilità che diversi di questi libri vengano letti, dal momento che mancano ancora sette mesi (e sette colori sul nostro passaporto) da qui alla fine dell’anno.

18 maggio 2020

Top Ten dei congiunti che è meglio perdere che trovare

Top Ten dei congiunti che è meglio perdere che trovare
a cura della Librovora Gioneb

Questa top ten nasce due settimana fa dalla questione dei congiunti (per coloro che la leggeranno tra un po’ di tempo: siamo alla prima parte della fase due della pandemia del coronavirus e finalmente possiamo uscire di casa per andare a trovare alcune persone: i congiunti, ovvero i famigliari e non gi amici). Io un po’ ci speravo di poter tornare a fare le nostre serate librovore tutte insieme nella nostra tana, e non più via Skype. In questo inizio di fase due, invece, si possono andare a trovare solo i famigliari, e questo mi ha fatto pensare a tutte quelle situazioni in cui la famiglia non è proprio il posto migliore in cui stare; e quindi a tutti quei libri in cui parte dei problemi del protagonista sono causati dai genitori. 

PS. Questa top ten verrà postata la mattina del 18 maggio, ma è stata scritta e pensata prima che si sapesse che, da oggi, si possono incontrare anche gli amici.

16 maggio 2020

La resa dei conti

La resa dei conti: quello che abbiamo previsto nella “Top Ten dei libri che prevedo di leggere quest’anno”, e quello che davvero è successo
a cura delle Librovore Tremende

Come ormai è diventata tradizione, Maggio è il mese in cui noi librovore rispolveriamo il nostro occhio interiore e cerchiamo di indovinare non solo cosa leggeremo nei prossimi dodici mesi, ma anche quanto ci piacerà. Ma questa è la parte facile, che vedrete in un prossimo post; oggi, invece, siamo qui per scoprire quanto le nostre previsioni dell’anno scorso siano state azzeccate. Il che vuol dire che è il momento di scoprire quanto abbiamo sbagliato clamorosamente! Vediamo… 

14 maggio 2020

Masterchef Booktag

Masterchef Booktag


In questo periodo in cui le nostre serate si svolgono davanti alla televisione con molta più frequenza del solito, tutte noi abbiamo scoperto, o riscoperto, programmi televisivi più o meno interessanti. Proprio ispirata da uno di questi programmi, la Librovora miki_tr si è inventata questo Book Tag. Chissà che in futuro non ce ne vengano in mente altri mentre guardiamo la televisione!

11 maggio 2020

Top Ten (Twelve) dei libri con una pandemia o epidemia

Top Ten (Twelve) dei libri con una pandemia o epidemia
a cura della Librovora miki_tr

E’ qualche tempo che rifletto su questa top ten. Visti i tempi che corrono, farla o non farla? Parlare di pandemia in questo momento è una questione delicata, perché ho letto diversi libri dove l’argomento è trattato come era considerato fino a qualche mese fa: come un espediente del genere distopico/post apocalittico, e della fantascienza in genere. Oggi, con le differenze del caso tra realtà e fantasia, l’argomento è terribilmente attuale e impatta la vita quotidiana di tutti noi. Penso che, in questa circostanza storica, sia facile voler stare lontani da qualsiasi riferimento a qualcosa del genere, e proprio per questo ultimamente abbiamo cominciato ad annotare la presenza di una pandemia come un trigger. Però allo stesso modo può legittimamente essere catartico leggere di questo problema in termini di fantascienza, e in effetti per me lo è stato, di recente. Proprio per questo ho deciso, alla fine, di fare questa top ten: perché se qualcuno, come me, trova interessante leggere di questa tematica in questo momento, possa magari trovare qualche buona raccomandazione. Vediamo cosa ho trovato.

9 maggio 2020

Extra - Passatempi da Quarantena


Extra - Passatempi da Quarantena

E’ nel momento in cui una mosca ti passa sopra la testa e ti rendi conto di sapere perfettamente che è la diciottesima volta che il piccolo insetto compie lo stesso tragitto nell’ultima ora, che ti rendi conto che forse ti stai un po’ annoiando. 
Hai terminato da poco tutte le letture richieste per i tuoi esami, e se pensi che, mentre faticavi su tomi polverosi e pergamene scricchiolanti, non vedevi l’ora di riavere la tua libertà, ti sembra incredibile anche solo immaginare che torneresti indietro. Fino a qualche tempo fa la tua giornata era piena di studio, timore, attesa, ripassi dell’ultimo secondo e della prospettiva di un nuovo incontro del tuo Club. Adesso? Adesso conti le mosche che ti passano sopra la testa, perché contare i giorni che ti separano dal momento in cui la scuola tornerà ad una vita normale non è possibile.
D’accordo, forse il melodramma di questa mattina è dovuto più che altro al fatto che sarebbe una bellissima giornata per uscire, ma non puoi; sta di fatto che, fondamentalmente, ti annoi.

7 maggio 2020

Recensione di The Gravity of Us, di Phil Stamper

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di The Gravity of Us, di Phil Stamper
Titolo: The Gravity of Us
Autore: Phil Stamper
Editore: Bloomsbury YA
Lingua: Inglese
Genere: YA, contemporaneo, LGBTQIA+
Trigger: morte, attacchi di panico, comportamenti OCD.

4 maggio 2020

I Preferiti di Aprile

I Preferiti di Aprile

Nonostante questo mese abbiamo letto molti più libri del nostro standard, non è stato poi così difficile scegliere i nostri preferiti, se non in qualche caso, e in particolare per quanto riguarda le copertine… non che scegliamo cosa leggere dalla copertina, sia chiaro, ma evidentemente anche l’occhio vuole la sua parte, per noi librovore.

Wrap Up: Aprile 2020

Wrap Up: Aprile 2020

Aprile è stato un mese corto e lungo allo stesso tempo. Corto perché sembrava che volasse (soprattutto quando guardavamo i prompt del Readathon e ci sembrava impossibile completarli tutti prima della fine); lungo perché ci siamo rese conto di aver letto tutte moltissimo, complice probabilmente la quarantena. Insomma, mettetevi comodi: abbiamo oltre quaranta libri di cui parlare.

2 maggio 2020

G.U.F.O. 2020 - Il Wrap Up


G.U.F.O. 2020 - Il Wrap Up

Comunicazione ufficiale per tutti gli studenti di Hogwarts.
A causa delle disposizioni del Ministero della Magia, ai sensi dell’articolo 19B/troll e seg., i risultati degli esami sostenuti non verranno, come da prassi, appesi in bacheca nella Sala Grande al fine di evitare assembramenti. Vi saranno invece comunicati via gufo nelle prossime ore. Una volta ricevuti i risultati, rimanete nei vostri dormitori; i gufi della scuola saranno a vostra disposizione per il resto della giornata per permettervi di scambiare comunicazioni con studenti di altri dormitori e con le vostre famiglie al di fuori di Hogwarts. Colgo l’occasione per raccomandare a tutti prudenza e rispetto delle regole, anche in questa fase emozionante e a ridosso dell’inizio dell’allentamento delle misure restrittive. Confido di non dover applicare alcuna sanzione disciplinare a nessuno di voi in un giorno che deve essere dedicato al riposo e alla soddisfazione per i risultati del lavoro svolto fino ad oggi.
Professoressa Minerva McGranitt 
E lo staff di Hogwarts.

1 maggio 2020

TBR Maggio 2020


Torniamo in maggio ad un noiosissimo mese senza tanti bei prompt da riempire, dopo l’ultima TBR che aveva tanti paletti, e non è facile. Non c’è un prompt, un’indicazione, qualcosa a guidarci? E come sceglieremo cosa leggere, lasciate così a noi stesse? Ci toccherà inventarci qualcosa… in attesa di agosto!