31 dicembre 2020

Top Ten Twenty dei libri letti nel 2020

 

Top Ten Twenty dei libri letti nel 2020

a cura della Librovora miki_tr


Alla fine di questo 2020, arriva il momento di tirare le somme sulle mie letture dell’anno, e quest’anno intendo farlo con una nota positiva. Vi propongo quindi la mia classifica dei venti libri migliori di quest’anno, e ho scelto questo numero perché mi piaceva l’idea di parlare di 20 libri nel 2020. Di solito non lo faccio, ma questa volta abbiamo proprio una classifica, dall’ultimo (relativo: sotto l’ultima posizione ci sono altri centocinquanta libri circa) al primo, il libro migliore che ho letto quest’anno. Sapreste indovinare quale sia? Penso non sarà difficile, visto quanto ne ho parlato…

Per dare un’idea dei punti di forza di ciascun libro, ho assegnato anche alcuni premi speciali ai libri che si sono distinti in alcune categorie, nonché ai libri migliori del loro genere, e questo mi ha fatto rendere conto di una cosa: quest’anno tra i miei preferiti non c’è nessun libro del genere Sci-Fi! Ne ho letti tanti interessanti, ma nessuno che sia arrivato in classifica. 

Però c’è tanto altro di cui parlare, quindi basta chiacchiere e andiamo a scoprire i 20 migliori libri di quest’anno.


28 dicembre 2020

Change of Mind, parte 4.

 

Change of Mind, parte 4.


Arriviamo oggi all’ultimo appuntamento per quest’anno con questa magica rubrica in cui scopriamo che i voti che avevamo dato un paio di anni fa ai libri erano sbagliati, o anche solo da ripensare. Fin qui il percorso di riesame è stato interessante da fare, ma ci stiamo avvicinando decisamente a letture più recenti, ed è per questo che sospenderemo questa serie fino agli ultimi mesi del 2021, quando torneremo ad analizzare i libri del 2019 ad una distanza abbastanza significativa. Per ora quelli che leggerete sono i nostri ripensamenti sui libri che abbiamo letto da settembre a dicembre del 2018.


26 dicembre 2020

End of the Year Freak Out Book Tag

 

End of the Year Freak Out Book Tag


Ogni anno pensiamo a qualche idea di Book Tag che ci aiuti a tirare le fila del tempo passato sui libri negli ultimi dodici mesi e, anche se ce ne sono in giro parecchi, nessuno è esattamente perfetto per noi… non quanto, almeno, lo è il Mid Year Freak Out Book Tag, che facciamo regolarmente all’inizio di Luglio. Quindi ci siamo proposte di adattare le sue domande alla fine dell’anno, cambiando qualcosina (vedrete le modifiche), ma mantenendo sostanzialmente lo stesso schema. Come è andato, quindi, questo 2020 dal punto di vista delle letture? Andiamo a scoprirlo.

24 dicembre 2020

Non proprio, ma facciamo finta che sia una Top Ten

 

Non proprio, ma facciamo finta che sia una Top Ten: Cinque standalone che avrebbero potuto essere serie e cin… ehm, quattro serie che avrebbero potuto essere standalone,

a cura della librovora Marty.


Come avrete già sentito alte 565156 volte, siamo alla fine dell’anno, e, personalmente, a Dicembre mi piace ripensare alle mie letture; non solo a quelle dell’anno quasi finito, ma  a tutte quelle fatte. In questo caso mi sono chiesta: Ci sono stati dei libri che sono stati troppo brevi, e che avrebbero dovuto essere più sviluppati? E ancora: Ho letto delle serie in cui bastava solo il primo libro? Pensando e ripensando (e fissando la mia libreria per cinque minuti buoni di seguito), alcuni libri e/o serie che ricadono in una di queste categorie ce li ho. Vediamo quali.


Il consiglio del 24 dicembre 2020

 

Il consiglio del 24 dicembre 2020



21 dicembre 2020

Smistamento: Inverno 2020

 


Il giorno più breve del 2020 si accompagna, come da tradizione, all’ultimo appuntamento dell’anno con i nostri consigli dedicati ai membri delle varie Case di Hogwarts. Del resto, l’inverno è sempre un buon mese per leggere e, di conseguenza, per consigliarsi a vicenda buone letture. Vediamo cosa abbiamo trovato questa volta.

Il consiglio del 21 dicembre 2020

 

Il consiglio del 21 dicembre 2020


 

19 dicembre 2020

Recensioni a tema, Dicembre 2020: Misteri in soffitta

 

Recensioni a tema, Dicembre 2020: Misteri in soffitta.


Arrivate al terzo appuntamento di questa rubrica, finalmente abbiamo sorteggiato un tema che si presta a diverse interpretazioni: misteri in soffitta. Tutte e tre abbiamo dovuto dare un significato a questa frase, e siamo curiose, al momento di scoprire cosa hanno scritto le altre, di vedere quali differenti idee ci siamo fatte di cosa sia un mistero in soffitta!

Il consiglio del 19 dicembre 2020

 

Il consiglio del 19 dicembre 2020


 

17 dicembre 2020

D&D Reading Challenge

D&D Reading Challenge


Vi avevamo accennato qualche tempo fa che quest’anno, al posto del nostro classico Passaporto Librovoro, avremmo avuto una Reading Challenge speciale, un progetto che ci impegnerà anche nei prossimi anni. Oggi siamo qui proprio per presentarvi questa epica avventura: la D&D Reading Challenge. In effetti, vi avevamo già dato un assaggio di questo progetto sotto forma di Book Tag, ma oggi siamo qui per scoprire come funzionerà la prima parte di questa impresa, che ci coinvolgerà per quasi tutto il 2021 nella creazione del nostro party di personaggi.

Il consiglio del 17 dicembre 2020

 

Il consiglio del 17 dicembre 2020


 

14 dicembre 2020

Top Ten dei autori scoperti nel 2020

 

Top Ten dei autori scoperti nel 2020

a cura della Librovora Gioneb.


È arrivato dicembre e inizio a tirare le somme di com’è andato il mio anno da librovora; riguardando il mio 2020 su Goodreads, mi sono resa conto di aver letto molti nuovi autori: di molti probabilmente leggerò poco altro, mentre di alcuni ho già messo in TBR altri libri. Una volta identificati una decina di nuovi autori, mi sono resa conto che li potevo dividere in tre categorie, a seconda di quanto mi aspettassi che mi sarebbero piaciuti. La top ten che troverete sotto è più o meno in ordine di quanto mi abbia sorpreso aver inserito l’autore tra i miei preferiti: si parte con il numero uno, un autore che per anni mi sono rifiutata di leggere, per finire con il dieci che avevo dato per scontato mi sarebbe piaciuto.

Il consiglio del 14 dicembre 2020

 

Il consiglio del 14 dicembre 2020


 

12 dicembre 2020

Torneo Tre Maghi Readathon - Il Book Tag

 

Torneo Tre Maghi Readathon - Il Book Tag


Come ormai vi abbiamo abituato, dopo l’annuncio della settimana scorsa che in Gennaio saremo impegnate con un Readathon, ci siamo volute divertire a trasformare i prompt che affronteremo in domande di un book tag. Se avete osservato la natura un po’ particolare del Torneo Tre Maghi Readathon, però, vi sarete probabilmente accorti che i prompt sono un po’ troppi per un Book Tag, visto che ciascun avvenimento ha una scelta multipla… sarebbe stato un post di proporzioni proibitive. Quindi abbiamo deciso di rispondere solo ad alcune domande, quelle che ricalcano le scelte che farebbe Harry (quelle che ha fatto nel libro, o che immaginiamo avrebbe fatto se gli fosse stata posta la questione). Vediamo cosa è venuto fuori, e speriamo che le risposte possano ispirarci anche nello scegliere cosa leggeremo quando inizieremo l’avventura di questo Readathon.


Il consiglio del 12 dicembre 2020

 

Il consiglio del 12 dicembre 2020



10 dicembre 2020

Il consiglio del 10 dicembre 2020

 

Il consiglio del 10 dicembre 2020


 

Covers Vs Cover: Dicembre 2020 - Speciale Neil Gaiman

 

Covers Vs Cover: Novembre 2020 - Speciale Neil Gaiman.


Nel pensare a quali libri scegliere per il Cover vs Cover di questo mese, la Librovora Gioneb si è resa conto che alcuni autori (ad esempio Neil Gaiman, per dirne uno a caso completamente senza relazioni con questo post) hanno all’attivo abbastanza libri e abbastanza variazioni di copertine da meritare un post tutto per loro. Quindi abbiamo deciso di regalarci un’edizione speciale, una monografia, se vogliamo. Se non si era capito, oggi vediamo quali sono le nostre copertine preferite di Neil Gaiman.

7 dicembre 2020

Torneo Tre Maghi Readathon

 

Torneo Tre Maghi Readathon

Gennaio 2021


Buonasera cari Librovori. Siete pronti ad iniziare alla grande un nuovo anno di letture? Noi, a quanto pare, sì. Infatti siamo qui per annunciare ufficialmente che abbiamo deciso di esordire a gennaio con un Readathon, a tema con quelli che facciamo normalmente durante l’anno (e che arriveranno anche nel 2021). A settembre, infatti, con il club di lettura abbiamo letto/riletto Harry Potter e il Calice di Fuoco, e proprio gli avvenimenti di quel libro, e del Torneo Tre Maghi, hanno ispirato questo Readathon.

Avete voglia di partecipare? Scopriamo come funziona.


Il consiglio del 7 dicembre 2020

 

Il consiglio del 7 dicembre 2020