31 ottobre 2020

Di Notti di Halloween e di Pandemie

 

Di Notti di Halloween e di Pandemie


Di solito non siamo a casa la notte di Halloween per parlare con voi, ma, come probabilmente avrete immaginato, quest’anno niente Lucca Comics. Ne approfittiamo (ma non fateci l’abitudine) per augurare a tutti quanti una buona notte di Halloween.

E se anche voi, come noi, avete visto i vostri piani sfumare grazie a questa simpaticissima pandemia… vogliamo almeno consigliarvi qualche bella copertina adatta ad una lettura che vi consoli durante questa serata.

29 ottobre 2020

The End of Year Book Tag 2020

 

The End of Year Book Tag 2020


E’ arrivato il momento magico dell’anno in cui cominciamo a tirare le somme e ad organizzarci per concludere tutti i nostri obiettivi entro la fine del 2020. Un buon modo per farlo è sicuramente questo Book Tag, il cui scopo è chiaramente quello di farci fare mente locale su cosa dobbiamo ancora leggere e cosa invece probabilmente verrà rimandato all’anno prossimo. Come finirà il nostro 2020 librovoro? Siamo tutti curiosi di scoprirlo!

26 ottobre 2020

Top five delle ambientazioni adatte ad un GDR

 

Top five delle ambientazioni adatte ad un GDR

a cura della librovora Gioneb 


Toccava a me fare la top ten, ma l’unica cosa che riuscivo a pensare è che in questo periodo sto leggendo poco anche perché di sera sono spesso impegnata a giocare a D&D. Da qui mi è venuta l’idea di collegare queste mie due passioni: tra i tanti libri che ho letto, quali sono adatti ad ambientare un gioco di ruolo?

Per fare questa top five mi sono ispirata soprattutto a D&D, perché è il gioco che conosco meglio, e ho deciso di concentrarmi su l'ambientazione e i personaggi ignorando totalmente le meccaniche di gioco.

Ho anche escluso le serie che già hanno un GDR, o sono ispirate da esso. Se invece sapete che esiste già un gioco ispirato a uno dei libri qua sotto fatemelo sapere!



24 ottobre 2020

Change of Mind, parte 2

 

Change of Mind, parte 2.


Continuiamo questa serie dedicata ai libri sui quali, col passare del tempo, abbiamo cambiato opinione, più o meno clamorosamente. Oggi esaminiamo l’inizio del 2018, da Gennaio ad Aprile, e scopriamo quali libri, ad oltre due anni di distanza, abbiamo rivalutato, in positivo o in negativo.

22 ottobre 2020

Recensioni a tema, Ottobre 2020: Rapporto tra fratelli

 

Recensioni a tema, Ottobre 2020: Rapporto tra fratelli.


Oggi inauguriamo una nuova rubrica di questo blog, che ci piacerebbe portare avanti con cadenza mensile. Si tratta di una serie di tre brevi recensioni, una per ciascuna di noi, legate ad un tema specifico.

Noi Librovore siamo abituate a parlare di libri per molto tempo, ma ci capita spesso di non concentrare il discorso su una sola storia, quanto piuttosto di concentrarci su un elemento della trama interessante e da lì prendere spunto per citare ciascuna letture diverse che prendono in considerazione quell’aspetto. Questa rubrica cerca di riprodurre questo processo di chiacchiere in una maniera più coerente. Per fare questo, abbiamo annotato un elenco di temi che ci interessano, ci colpiscono, o comunque notiamo nelle storie che leggiamo. Come decidere però di cosa parlare? Abbiamo pensato di rendere la creazione di questi post più interessante (per noi, almeno) sorteggiando ogni mese un tema. 


Oggi iniziamo quindi con il primo argomento che la sorte ci ha assegnato: parliamo di un rapporto tra fratelli maschi che ci abbia colpito in qualcosa che abbiamo letto. Vediamo cosa è venuto fuori!

19 ottobre 2020

Recensione di Forward Collection, di AAVV, curata da Blake Crouch.

banner_recensioni_tremende_LT.png
Recensione di Forward Collection, di AAVV, curata da Blake Crouch.


Titolo: Forward Collection

Curatore: Blake Crouch

Editore: Amazon Original Stories

Lingua: Inglese

Genere: Sci-Fi

Trigger: Trattandosi di racconti diversi, indicheremo i trigger andando avanti, per ogni singola storia.

18 ottobre 2020

Top Ten dei libri usciti nel 2020 che pensavo avrei letto subito, e perché non succederà

 

Top Ten dei libri usciti nel 2020 che pensavo avrei letto subito, e perché non succederà
a cura della Librovora miki_tr


La premessa di questa Top Ten è presto detta: da settembre la mia disponibilità di tempo per leggere (e per fare altre cose più o meno futili, come cucinare o dare lo straccio sul pavimento) è calata drasticamente, causa nuovo lavoro che mi impegna praticamente tutte le ore di veglia. Quindi è arrivato il momento di affrontare l’idea che, almeno per ora, il numero dei libri che riuscirò a leggere da qui alla fine dell’anno si è di conseguenza ridotto. Fino a qualche tempo fa, i dieci libri che compongono questa top ten erano tra quelli che ero ragionevolmente sicura avrei comunque letto prima della fine dell’anno; adesso, per un motivo o per l’altro, sono usciti dalla priorità. Un primo motivo generale è che non riempiono nessun prompt di quelli che mi restano da completare per quest’anno. Ma la loro priorità si è abbassata anche per altri motivi, e oggi vi racconterò quali sono.


15 ottobre 2020

Strangest Halloween Traditions Around the World Book Tag

 banner_book_tags_LT.png

Strangest Halloween Traditions Around the World Book Tag


Ormai almeno un paio di anni fa, abbiamo creato questo Book Tag esattamente in questo periodo, perché non avevamo trovato nulla del genere che ci soddisfacesse in vista dell’imminente festa di Halloween.

Oggi lo riproponiamo, per vedere come sono cambiate le nostre risposte e anche per farci tornare in mente qualcuna di queste strane abitudini in giro per il mondo, che ci aveva tanto divertito scoprire quando abbiamo creato il Book Tag in origine.

Volete sapere qualcosa di più su queste strane usanze? Questi sono siti ed articoli che potete consultare, come abbiamo fatto noi: UNO, DUE, TRE.

12 ottobre 2020

Top Ten dei clichè del genere Distopico

 

Top Ten dei clichè del genere Distopico,

a cura della librovora Marty.


Continua la saga dei cliché divisi per genere letterario della vostra librovora preferita. Oggi parliamo del genere distopico, un genere che mi piace molto, ma in cui alcuni elementi tendono a ripetersi spesso. Come in tutti i generi letterari, del resto. Vediamone alcuni:

10 ottobre 2020

Dietro le Quinte #3: Come le librovore tengono traccia dei libri letti durante un Readathon

 

Dietro le Quinte #3: Come le librovore tengono traccia dei libri letti durante un Readathon.


Oggi vi raccontiamo qualcosa di come noi Librovore teniamo traccia delle nostre letture, in particolare nei momenti intensi come i Readathon. Quest’anno, come sta diventando tradizione, abbiamo due mesi interessati da questo evento: Aprile con i G.U.F.O. e Agosto con i M.A.G.O.. Parleremo di come ci siamo organizzate per stare al passo con quello che leggevamo, e vi faremo anche vedere qualche esempio. 

Iniziamo.

8 ottobre 2020

The TBR Book Tag 2020

 

The TBR Book Tag 2020


Il mese scorso abbiamo rispolverato questo Book Tag nella versione di un paio di anni fa, verificando cosa fosse cambiato nelle nostre risposte da allora. Poi però ci siamo chieste quali risposte daremmo adesso alle domande, e oggi proviamo a riproporre questo Tag nella versione 2020. Chissà, magari tra un paio d’anni torneremo ad esaminarlo e scopriremo se qualcosa è cambiato… 

5 ottobre 2020

Goodreads Choice Awards Librovoro - (non proprio un) Book Tag

 

Goodreads Choice Awards Librovoro - (non proprio un) Book Tag

… perché anche se non siamo americane, vogliamo votare anche noi per qualcosa!


Ammettiamolo: vorremmo votare nelle elezioni americane anche noi, per vari motivi; non ultimo, abbiamo abbastanza chiaro per chi voteremmo. Ma ancora non ci è concesso votare per elezioni di un’altra nazione, quindi abbiamo deciso che oggi avremmo fatto un post a tema voto. Non è stato facile scegliere esattamente per cosa e come votare. Ma nel momento dei dubbi, Goodreads ci è venuto in aiuto, proponendoci gli annuali Choice Awards. Non che ci servano a tanto: anche senza metterci ad esaminare tutte le categorie, sappiamo per certo che non abbiamo letto abbastanza uscite recenti per votare in tutte.

Quindi abbiamo deciso di esprimere il nostro voto sul potenziale, che poi alla fin fine si avvicina di più al concetto di elezioni: abbiamo deciso di votare cosa leggeremmo, se dovessimo, tra i candidati proposti per ogni singola categoria. Sì, anche quelle che non ci piacciono. In un’elezione, del resto, non è che sia concesso decidere la propria circoscrizione… Se volete vedere tutti i candidati e approfondirli, basterà cliccare sul link della categoria, che porterà comodamente alla relativa pagina di Goodreads, senza neanche dover uscire per un comizio!

Per completezza, vi indicheremo anche quali libri abbiamo letto di ciascuna selezione. 

Chissà se, al termine di questo book tag, le nostre TBR saranno cresciute… Lo scopriremo insieme.

Covers Vs Cover: Ottobre 2020

 

Covers Vs Cover: Ottobre 2020


Inauguriamo oggi una nuova rubrica (corredata da un bellissimo nuovo banner, opera come sempre della Librovora Marty), nella quale parleremo esclusivamente di un aspetto dei libri che leggiamo, che a volte sembra poco importante, ma in realtà non lo è affatto: la copertina. Spesso e volentieri, infatti, i libri escono con copertine diverse a seconda delle zone del mondo, delle edizioni, o delle diverse traduzioni. Ci piaceva quindi l’idea di scegliere alcune copertine dei libri che abbiamo letto e mettere a confronto due o più versioni della grafica, scegliendo ciascuna la nostra preferita delle due. Questo tipo di post è anche un’occasione per dare un po’ più di visibilità a qualche libro che abbiamo apprezzato, ma che magari è stato messo in ombra da altri che abbiamo amato di più; inoltre, parlando di copertine, anche le Librovore che non hanno letto e/o non intendono leggere il libro possono avere occasione di parlarne.

4 ottobre 2020

I Preferiti di Settembre

 

I Preferiti di Settembre


Ok, Settembre 2020 passerà alla storia come il mese in cui questa rubrica è stata praticamente monotematica per tutte noi. In effetti, non c’è molta varietà nelle nostre risposte, e non è difficile capire fin da subito quali libri ci hanno colpite.

Wrap Up: Settembre 2020

 

Wrap Up: Settembre 2020


Dopo Agosto abbiamo decisamente rallentato il ritmo delle nostre letture, per cui vi avvisiamo sin da ora che questo Wrap Up sarà significativamente più breve dell’ultimo a cui vi abbiamo sottoposto… infatti questa volta è stato tutto in un solo post. Un po’, a dire il vero, soffriamo di burn out dopo l’ubriacatura di libri di fine estate. Un po’ qualcuno ha cambiato decisamente ritmo di lettura. Un po’, probabilmente, stiamo già vedendo la fine dell’anno e stringendo la presa sulle challenge che dobbiamo ancora completare. Comunque abbiamo letto e abbiamo diversi libri di cui parlare. Cominciamo.

1 ottobre 2020

TBR Ottobre 2020

 


Cosa leggeremo ad ottobre? A giudicare dalle nostre scelte, abbiamo poche certezze e ci sarà un bel po’ di improvvisazione. Del resto, manca poco alla fine dell’anno e alla scadenza delle nostre varie challenges, ed è giunto il momento di cominciare a concludere. Vediamo che piani abbiamo…