29 giugno 2020

Top Ten (5+5) di cose (non necessariamente materiali) che vorrei per il mio compleanno

Top Ten (5+5) di cose (non necessariamente materiali) che vorrei per il mio compleanno,

a cura delle librovora Marty.


Il giorno in cui viene pubblicato questo post è il giorno del mio compleanno, e, come tutti gli anni, io non so cosa voglio come regalo, e le mie amiche si stressano per trovare il regalo giusto. Questa top ten non sarà molto utile in questo senso, ma visto che oggi è il mio giorno per esprimere desideri, vi dirò quello che vorrei.  

27 giugno 2020

Plan With Me Book Tag, Versione LGBTQIA+

Plan With Me Book Tag, Versione LGBTQIA+


Per l’ultimo book tag di questo mese, abbiamo di nuovo scelto uno di quelli che abbiamo fatto in precedenza e l’abbiamo affrontato usando per le nostre risposte solo libri LGBTQIA+. Cercandone uno adatto, ci siamo ricordate che ci era piaciuto molto questo, preso dal canale YouTube di What's My Page Again, e abbiamo deciso di rifarlo in questa chiave. Spoiler: non è stato facile come avremmo voluto… 

25 giugno 2020

Trigger Warning - Stand alone, parte 3

Trigger Warning - Stand alone, parte 3


Un altro appuntamento con questa rubrica, e un’altra serata passata a cercare di ricordarci quali trigger contenessero libri che abbiamo letto tra il 2018 e il 2019… come sempre non è facile, ma vogliamo segnalarli almeno per quelli di cui parliamo più spesso. Vediamoli.

21 giugno 2020

Smistamento: Estate 2020


Ormai, se siete lettori abituali di queste pagine, sapete che con il cambio di stagione arriva il nostro Smistamento. Non è sempre semplice trovare libri particolarmente adatti a tutte le Case, ma ogni volta ci impegniamo al massimo in questo senso. Soprattutto quando arriva l’estate, e con essa lunghe giornate di caldo (sperando che sia un anno clemente da questo punto di vista) e noia, di quella che si può spezzare solo con un buon libro proprio adatto a noi… 

20 giugno 2020

Top 5 (X3) dei libri LGBTQIA+ nelle nostre TBR - Edizione Sci-Fi e Affini

Top 5 (X3) dei libri LGBTQIA+ nelle nostre TBR - Edizione Sci-Fi e Affini


Chiudiamo il nostro tris di Top Ten per questo mese con i libri nelle nostre TBR che appartengono ai generi che ci mancavano nelle due precedenti, ovvero, primariamente, la Fantascienza, seguita da altri generi derivati (come il distopico e lo steampunk) o che comunque hanno qualche affinità (come l’horror). Come nelle due Top Ten precedenti, descriveremo questi libri tramite tre parole che ci hanno attirate e che ci hanno convinto a metterli nelle nostre TBR. Vediamo quindi che cosa vogliamo leggere.

18 giugno 2020

Top Five (X3) dei Libri LGBTQIA+ nelle nostre TBR - Edizione Fantasy e simili

Top Five (X3) dei Libri LGBTQIA+ nelle nostre TBR - Edizione Fantasy e simili


Questo mese abbiamo deciso di fare le nostre Top Ten in maniera particolare: abbiamo raccolto i libri LGBTQIA+ nelle nostre TBR e li abbiamo suddivisi per generi, scegliendo poi cinque titoli a testa che ci piacerebbe leggere, magari nei prossimi tempi. Ovviamente, non avendo letto i libri, non possiamo parlarne più di tanto, ma per ciascuno vi diremo qualche elemento, della sinossi o meno, che ci ha attirato e invitato a cliccare sul tasto “voglio leggere”. Oggi cominciamo dal genere Fantasy, che comprende qualsiasi tipo di genere affine (realismo magico, ad esempio), e che, a quanto pare, di queste top ten, è quella facile.

15 giugno 2020

Top Five (X3) dei Libri LGBTQIA+ nelle nostre TBR - Edizione Realistic Fiction

Top Five (X3) dei Libri LGBTQIA+ nelle nostre TBR - Edizione Realistic Fiction


Continuiamo la nostra serie di Top Ten a tema TBR. Oggi parliamo di tutta una serie di generi che abbiamo sintetizzato con il termine Realistic Fiction. Potevamo quindi scegliere tra contemporary, historical fiction, mystery, thriller… un sacco di roba diversa, insomma. Naturalmente, avendo scelto solo libri LGBTQIA+, per la maggior parte abbiamo trovato dei contemporary YA. C’est la vie… 

13 giugno 2020

Recensione di The Love Interest, di Cale Dietrich

banner_recensioni_tremende_LT.png

Recensione di The Love Interest, di Cale Dietrich

Titolo: The Love Interest

Autore: Cale Dietrich

Editore: Feiwel & Friends

Lingua: Inglese

Genere: Contemporaneo, Spionaggio, LGBTQIA+

Trigger: body shaming, descrizione di operazione chirurgica, morte, abuso verbale, violenza, linguaggio omofobo, sangue, armi da fuoco.

11 giugno 2020

Rip it or Ship it - LGBTQIA+ Version

Rip it or Ship it - LGBTQIA+ Version


Non potevamo far passare questo mese di giugno senza propinarvi un’ennesima versione di questo book tag. Se ci leggete da un po’, sapete probabilmente di cosa si tratta; se è la prima volta che sentite parlare di questa cosa strana, tranquilli, nel post troverete tutte le istruzioni e spiegazioni necessarie per seguire il gioco. Ovviamente, essendo questo per noi il mese a tema LGBTQIA+, abbiamo scelto di usare esclusivamente personaggi LGBTQIA+, quindi non tutti i nostri beniamini saranno presenti… ma comunque le coppie assurde non sono mancate. Buon divertimento!

6 giugno 2020

I Preferiti di Maggio

I Preferiti di Maggio


Maggio è stato un mese gentile con noi, un mese che non ci ha dato particolari problemi e difficoltà nello scegliere i nostri preferiti, anche se qualche dubbio qua e là c’è stato. La Librovora Gioneb, ad esempio, segnala una crescente difficoltà nello scegliere la ship preferita; la Librovora Miki ancora piange per aver dovuto nominare un preferito tra i tanti personaggi che, questo mese, si sono fatti strada nel suo cuoricino.

Wrap Up: Maggio 2020

Wrap Up: Maggio 2020


Quando abbiamo parlato di come è andata nel mese di Maggio, abbiamo rilevato che è andata… un po’ diversamente per ciascuna di noi. Diciamo che dal “non c’è male” al “meglio del previsto” copre la gamma delle nostre valutazioni su quanto abbiamo letto. Per la qualità delle letture, vi lasciamo alle nostre opinioni, qui sotto.

5 giugno 2020

Identità LGBTQIA+ Book Tag

Identità LGBTQIA+ Book Tag

 

Ci siamo chieste, all’inizio di questo mese a tema LGBTQIA+, quante delle diverse identità possibili avessimo trovato rappresentate nelle nostre letture. Prima di tutto, però, ci siamo rese conto di dover scoprire il più possibile quali fossero le varie identità e quali differenze ci fossero tra una e l’altra. Abbiamo usato questa pagina per documentarci, e abbiamo un po’ rimaneggiato l’elenco per accorpare identità che spesso non sono chiaramente distinguibili tra loro quando si legge un libro, a meno che l’autore non intervenga in merito. Poi è stato il momento di cercare nella nostra memoria: per ciascuna identità o gruppo di identità abbiamo cercato di ricordarci almeno un libro in cui fosse rappresentata. Lo diciamo subito: non è stato affatto facile. In certi casi perché il libro non fornisce abbastanza indicazioni per essere certi in merito al personaggio, e in altri perché manca decisamente un esempio nelle nostre letture. Però possiamo dire che, a furia di spulciare liste di Goodreads ed elenchi vari, abbiamo aggiunto diversi titoli alle nostre TBR. Vediamo cosa abbiamo scoperto…  

4 giugno 2020

Lucifer Book Tag - Edizione LGBTQIA+

Lucifer Book Tag - Edizione LGBTQIA+

 

Un po’ indecise su quali book tag a tema LGBTQIA+ potessimo fare in questo mese (che non avessimo già fatto negli anni precedenti), per questo giugno abbiamo deciso di “riconvertire” alcuni book tag già fatti limitando le nostre risposte a libri LGBTQIA+. Siamo partite da questo, ispirato al telefilm che abbiamo recentemente ripreso a guardare insieme, dopo la quarantena. (Per essere chiare: sì, da quando è possibile ci vediamo, e sì, lo facciamo mantenendo rigorosamente la distanza interpersonale.) Abbiamo già fatto il Lucifer Book Tag, che abbiamo trovato QUI, ma questa volta le nostre risposte saranno diverse! Andiamo a vedere.

 

1 giugno 2020

TBR Giugno 2020


Come ormai sapete, se ci leggete da un po’, per noi librovore Giugno è il mese LGBTQIA+, cioè il mese in cui facciamo del nostro meglio per leggere libri con personaggi, o di autori, appartenenti alla comunità LGBTQIA+. Se siamo state brave, dovreste aver notato che tutto l’aspetto del nostro blog è cambiato a tema; sicuramente a tema sono le nostre TBR, e, come sempre, avere un tema ci ha incoraggiate a scegliere letture più inusuali rispetto ai nostri standard. Vediamo cosa vogliamo leggere.